Le origini dei nomi

“Il cielo è una coperta ricamata, le stelle di lassù fanno la spia, affacciati al balcone, o bella mia, e vieni ad ascoltar la serenata!
Se dormi, svegliati, vieni al balcone, questa canzone, …
la canto per te.”
(Canzone della tradizione popolare)

La nostra missione

Lavoriamo duramente affinché i nostri ospiti ricordino con piacere il loro soggiorno nel nostro Bed & Breakfast “La Coperta Ricamata”. Ci piace pensare che la nostra ospitalità nella città di Siena, rimanga nel loro cuore per lungo tempo.

Colazione
Il verde del balcone

La Coperta Ricamata

“La Coperta Ricamata…” è la metafora del cielo stellato che fa da sfondo alla serenata al verone dell’amata. E’ il richiamo all’atmosfera di una città insolita, magica, che avvolge l’ospite con il fascino e il mistero della sua storia, delle sue tradizioni, delle sue leggende, dei suoi canti.

La musica a Siena corre nel tufo, nelle fondamenta, risale nella pietra serena, nell’acqua delle fonti e sgorga improvvisa in un vicolo, una piazza, a qualsiasi ora del giorno e, soprattutto, della notte. Sono motivi popolari che a Siena trovano terreno fertile nella tradizione orale che si perpetua nella vita di Contrada. E’ un patrimonio musicale collettivo che va conservato gelosamente; per evitare di perderne le tracce, va praticato, così come si pratica il ricordo che non è mai sempre uguale a se stesso, muta con il mutare del tempo, delle emozioni, degli affetti. Così avviene che lo stesso canto tramandato oralmente viene interpretato con parole e tonalità diverse da contrada a contrada senza che vi sia la possibilità di una oggettiva “vera” versione.
Se volete affacciarvi con curiosità e rispetto a questo mondo, troverete sicuramente nel nostro B&B un punto di partenza privilegiato: Siena va scoperta lentamente, perdendosi tra i suoi vicoli, i suoi miti, le sue ironie: riuscirete a stupirvi nell’incontrare dimensioni sempre nuove ed insolite.

Il B&B è situato subito dentro le storiche mura di Siena, nel territorio della Contrada della Lupa, a pochi passi da Piazza del Campo, il cuore della città, dove tradizionalmente il 2 luglio e il 16 agosto si corre il Palio. Vicino ci sono la stazione degli autobus e la fermata di tram cittadini che portano direttamente (3 fermate) alla stazione ferroviaria, distante comunque meno di 1 km e raggiungibile in 10 minuti a piedi. E’ possibile trovare parcheggio gratuito nelle vie attorno, oppure a pagamento presso garages o parcheggi che distano massimo 200mt. La peculiarità è quella di essere una palazzina nel centro storico di Siena completamente circondata da un giardino: questo permette, oltre che di avere ampio respiro attorno, di godere tranquillità, silenzio e un insolito panorama sulla valle al di sotto dell’antica e famosa rocca del Monte dei Paschi.